martedì 19 marzo 2013

Me la offri una sigaretta?

(C'è sempre un sondaggino, qui a fianco: se vi fa piacere rispondere vi ringrazio)

Se c'è una cosa che mi fa girare le balle sono le persone in strada che ti fermano per chiederti se gli offri una sigaretta. Magari stai aspettando il bus, o stai guardando una vetrina o stai semplicemente passeggiando fumando una bella sigaretta.

Ecco, in questi momenti in cui sei distratto appare sempre, in Italia, un avvoltoio pronto a chiederti di condividere una tua sigaretta con lui, che stranamente ne è sprovvisto, e magari in un attimo di debolezza gliela offri. Mica solo persone che non possono permettersele, ma anche persone normali che curiosamente ne sono sprovviste oppure nanetti che vanno a scuola che quasi ti chiedi se non preferiscano una caramella o un lecca-lecca.

Ora, considerando che se tra l'altro se sei un fumatore non rimani sprovvisto -mai- se non in rarissime occasioni, e che se ti permetti di fumare a periodi alterni puoi anche farne a meno, è la mentalità alla base che non capisco.

Cioè, non ho mai visto nessuno a cui piacciano i panini chiedermi un morso di panino perchè lui non ce l'ha e vedermi mangiare gli ha fatto venire voglia. E allora? Siamo forse accomunati da uno strano senso di fratellanza per cui siamo tutti fumatori e quindi chiedere una sigaretta è meno disdicevole di chiedere un pezzo di panino o un pezzo di focaccia?

No, non lo siamo. Tutt'altro, trovo che i fumatori accattoni siano tra le categorie di persone più meschine del pianeta, e non siamo legati da alcunchè. Quindi ciccia.

Tutto questo per dire che in Messico questo non succede: le persone non trovano giustamente bello chiedere sigarette a sconosciuti per strada, e non si fa. E tu puoi fumare tranquillo per la strada senza che nessuno ti rompa le balle.

Il Messico deve essere il paradiso del fumatore.

2 commenti:

  1. Ah, quanto mi trovi d'accordo!
    Odio quel genere di persone li, i "fumatori accattoni" come li chiami tu!
    Ho chiesto una sigaretta una volta nella vita, odio chiederle, come odio che mi vengano chieste, ma ero in una situazione difficile (treno dopo 10 minuti, tabacchino della stazione chiuso), in cambio diedi una caramella al ragazzo....non è stato scroccare, è stato un baratto xD

    Se mi permetti di aggiungere: quando iniziai a fumare tabacco la gente effettivamente non mi fermava più, è lungo e noioso girarsi una sigaretta in mezzo alla strada, per cui ero felice di aver scoraggiato i signori avvoltoi. Da un paio d'anni a questa parte, causa crisi e costo delle sigarette eccessivo, moltissimi si sono messi a fumare tabacco, per cui l'idea del girarsi la sigaretta è entrata un po' più nella mentalità...morale, ad oggi se qualcuno ti ferma e ti chiede "Scusa hai una sigaretta?" e tu rispondi "No mi dispiace, fumo tabacco.." trovi qualcuno che ti risponde "Non c'è problema!" per cui devi fermarti e aspettare che il tizio se la giri (e 80 su 100 non è capace)!! E il peggio del peggio sono quelli che ti dicono "Hai il tabacco? No problem...però me la giri tu?" che cacchio sono, un'Opera Pia del tabacco?

    E se in Messico questo non succede....sono molto fortunati i messicani fumatori ;)

    F.

    RispondiElimina