sabato 9 marzo 2013

La corruzione

Una cosa che mi piace un sacco di Guadalajara è che si può fumare in quasi tutti i locali pubblici. Non al cinema, ma nei ristoranti, nei locali, nelle discoteche, e in un sacco di altri posti sì.
E mica si fanno tante seghe mentali come in Italia, dove se vuoi avere una sala fumatori devi installare camere di decompressione e porte a chiusura stagna: a Guadalajara semplicemente lasciano qualche finestra aperta, e se ci tengono ai non fumatori ne fanno una saletta a parte con una bellissima e normalissima porta con maniglia.
Che tanto per tutto febbraio e marzo la temperatura sta sui venti gradi, e nessuno si lamenta che c'è freddo.

Invece per bere sorgono problemi, tipo che non si può nemmeno bere una birretta per strada. Io non lo sapevo, e sono stato beccato dalla polizia la prima volta che portavo una birra in bottiglia aperta fuori da un locale. Alla fine vabbè, non ero ubriaco ed ero tranquillo e mi hanno lasciato stare.
Però probabilmente la notte al commissariato non l'avrei fatta lo stesso, visto l'andazzo. Magari discuti un pochetto su come... arrangiarsi, e una soluzione si trova.

Una soluzione si trova sempre, e se generalmente è un male spesso per molti è considerato un bene. In fondo i poliziotti sono pagati una miseria, e la pistola devono pure comprarsela da sè. Quindi un aiutino in cambio di comprensione spesso si riesce a far passare.



Che finchè è una birra, vabbè. Succede anche di peggio, tipo di una volta che una ragazza venne sfigurata da due maniaci che l'avevano aggredita; i familiari fecero colletta, visto che la polizia non sarebbe venuta a niente, e visto e considerato che della giustizia probabilmente non si fidavano molto.
Così, dicevo, questi hanno fatto colletta e ingaggiato un paio di poliziotti, e qualche giorno dopo i maniaci sono stati trovati non più in grado di sostenere un processo perchè resisi defunti.

Ecco, qui se ne potrebbe discutere. Dalle nostre parti ci pensa la mafia, qui è un collettivo autogestito.
Di casi ce ne sono veramente tanti, alcuni che non so se raccontarli qui perchè potrebbero essere un po' delicati, ma magari ci ripenso in futuro.

Ah, nel caso vi venisse mai in mente: sappiate che la polizia federale non funziona così. E comunque rischiate dei guai grossi.

Nessun commento:

Posta un commento