domenica 10 febbraio 2013

Messico - Il bancomat e il prelievo

Umh, ho bisogno soldi. Mi sa che mi conviene andare a ritirare del contante, và. 
Fortuna che per i primi giorni mi ero portato un po' di contanti euro che ho cambiato prontamente da un banco di cambio in centro. Vicino la Cattedrale di Guadalajara c'è una via piena solo di questi, e ci ho passato una mezz'ora buona girando quelli con i prezzi più bassi e contrattando facendomi abbassare il prezzo ben oltre quello esposto, saltando prima da uno e poi dall'altro.

Però ovvio, sorge il problema. Io ero arrivato con la mia bella carta di debito italiana (quella famosa gialla, che si ricarica...) che tanto è di un circuito mondiale, figurati se non posso prelevare. Anche io scemo, mi avevano pure avvertito.
Faccio il giro di tre banche, e con nessuna posso prelevare. D'altronde, se l'ATM mi chiede di inserire il codice di quattro cifre e la mia carta ne ha uno di cinque, è difficile mettersi d'accordo. Pare che gli apparecchi non mi abbiano creduto, e così mi rispondevano a pernacchie. Ma mica solo solo, ci si sono messi pure gli impiegati delle banche, che non sapevano come aiutarmi.

Una però poi l'ho trovata, che funziona. E avevo pure un ATM relativamente vicino. Evviva!

Per la cronaca, nel caso fosse d'aiuto a qualcuno, si tratta di Bancomer. Con loro, almeno per quanto riguarda la Postepay, siete a cavallo. Con gli altri potreste essere del gatto.


PS: riguardo altre carte non so, ma il consiglio è sempre di non essere imprudenti come me. Informatevi prima dalle vostre banche, non partite alla garibaldina.

2 commenti:

  1. Codice di cinque cifre...display con quattro spazi disponibili...Messico, a millanta km da casa propria...io sarei scoppiata a piangere in modo isterico xD

    F.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, comunque non ero mica solo. Al peggio in caso di necessità ho sempre avuto qualcuno in città che mi avrebbe aiutato con i contanti.

      Elimina