giovedì 21 marzo 2013

Ricette messicane - La Michelada



Parlando ieri con Carlo, ho pensato di fare del post di oggi una ricetta. Ma siccome sono un pessimo cuoco e per le ricette culinarie mi sto ancora attrezzando, come prima cosa vi propongo un drink e non un piatto. Si chiama michelada.

La michelada è un bel modo di preparare una birra ghiacciata in Messico, aggiungendo alcuni semplici ingredienti facilmente acquistabili anche in Italia (alcuni però non saranno proprio gli stessi). La michelada Fresca, saporita e dissetante. Io stesso l'ho bevuta più volte, anche e soprattutto a tavola.
Così vi illustro la ricetta per preparare la gustosa michelada.


Vi serviranno questi ingredienti:
- Una birra da 33cl. Io personalmente vi consiglio una birra chiara, per iniziare, giusto da non mischiare   troppi sapori e imparare a dosare gli ingredienti nella quantità desiderata. Una Corona o una Sol sarebbero l'ideale.
- Un lime
- Tabasco (se trovaste della salsa Chamoy o Cholula sarebbe meraviglioso, ma è quasi introvabile in Italia. A Roma* c'è un negozio che importa molti generi alimentari)
- Salsa di soia ( se trovate la salsa Maggi è anche meglio, ma va bene una qualsiasi)
Salsa Worcester (se non la trovate pazienza, potrete preparare la michelada lo stesso)
- Sale (fino va benissimo)
- Ghiaccio

Opzionalmente potete aggiungere alla lista degli ingredienti:
- Salsa di pomodoro per cocktail


Preparazione:
Prendete un boccale freddo e bagnate il bordo superiore con una fetta di lime, poi immergetelo in un piattino dove avete versato il sale, che deve rimanere sull'orlo del bicchiere come nel margarita.
Mettete nel bicchiere ghiaccio e il lime a fette spremendone un po'.
Ora aggiungete una spruzzata di tabasco, una spruzzata di salsa di soia e una dose almeno doppia di salsa Worcester (se la trovate), poi versate la birra. Infine mescolate piano. Servite gelata.



La michelada è molto semplice e per quanto il sapore risultante sia molto particolare non è poi eccessiva.
Se l'avrete preparata bene avrete un sapore forte, un po' piccante dove il retrogusto agrodolce sarà dominante insieme alla birra e al lime. Però molto rinfrescante e godibile.



In realtà ci sono infinite varianti, e un po' ovunque un Messico preparano la Michelada un po' come gli pare. Ve ne elenco alcune:
Potete usare una birra scura, se preferite.
Se volete potete aggiungere il lime in succo anzichè in fette.
Se non vi piace l'idea della salsa di soia, potete aggiungere solo il tabasco.
Se non trovate la salsa Worcester, potete farne a meno.
Se volete un sapore più intenso potete raddoppiare la dose di tabasco dispetto a quella della salsa di soia.
Un'ulteriore combinazione sta nell'aggiungere anche la salsa di pomodoro oppure sostituirla alla salsa di soia, ma non ci ho mai provato e francamente non ci tengo affatto.
C'è chi anche usa sale, lime e tequila eliminando il resto dei componenti, ma non è più Michelada.

Spero vi piaccia, e che mi scriviate cosa ne pensate dopo averla assaggiata!
Prosit!



*: A Roma potete trovare molti articoli messicani autentici, tra cui la salsa Chamoy e la salsa Cholula da Castroni, in Via Ottaviano. Sicuramente molti altri negozi in tutta Italia vendono questi prodotti, anche girando per i minimarket di stranieri un po' ovunque. A Genova ce ne sono molti nel centro storico, ma purtroppo non ho mai trovato niente.

3 commenti:

  1. Proverò sicuramente!!!
    Sai che la salsa Maggi non è così semplice da trovare?
    Lo so, perché i miei genitori ne vanno ghiotti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però però credo la distribuisca Nestlè (se non erro) e quindi nei supermercati più forniti dovrebbe trovarsi.. Sicuramente più facile della salsa Chamoy!

      Non è che io ne sia un grande estimatore, l'ho presa solo una volta per farmi la michelada appunto, e quindi non ci faccio tanto caso.

      Elimina
  2. si, la distribuisce Nestlè, ma i miei la trovano solo a Esselunga...

    RispondiElimina