mercoledì 20 marzo 2013

I taxi abusivi

Avevo già parlato del sistema di trasporti (qui e qui) in Messico, ma vorrei dedicare un piccolo post a riguardo dei taxi.

Questo è un taxi certificato del DF

io prima di finire in Messico il taxi l'avevo preso solo una volta o due, giuro. Qui dalle mie parti sono un furto e non ce n'è bisogno, tantopiù che alla fin fine la notte non è che ce ne siano tanti. Anzi, non ce n'è proprio a meno che non li chiami, ma chi ce l'ha il numero...

In Messico invece il taxi è utilizzato tantissimo, sia perchè la notte di mezzi pubblici la notte non ce n'è, e poi perchè comunque costa sì, ma è abbordabile ed è una soluzione ottima se non puoi usare i mezzi pubblici.

Però il taxi non lo chiami come qui al centralino, nè ti rechi al loro punto di ritrovo. I taxi girano per strada, e basta fermarne uno. Come nei film, che figata. A parte gli scherzi, funziona così se non hai il numero di cellulare di un tassista specifico con cui ti sei trovato bene e al quale hai chiesto un biglietto.

Discorso a parte però per gli aeroporti o le camionere (le stazioni dei pullman a lunga tratta). Fate attenzione, soprattutto a Città del Messico ed in altre città a rischio.

Prendete SOLO (e ripeto, solo) i taxi certificati. All'aeroporto ci sono tutte le indicazioni su quali sono gli autorizzati e quali sono abusivi. Addirittura a Cancun mi pare c'è un gabbiotto dove si prenota un taxi, ti viene dato un numerino e con quello vai alla fila per i taxi, e sali su quello che ti è stato dato. Il sistema è fatto apposta perchè ci sia un maggior controllo e il cliente sia sicuro che il taxi sia.. sicuro (perdonate il garbuglio).
I tassisti abusivi fanno le stesse cose che in Italia, ti fermano chiedendoti se vuoi un taxi e poi ti portano nel parcheggio dove hanno la loro auto privata. Solo che in Messico c'è il rischio di essere rapinati, o peggio, rapiti.

Non fate come me, che una volta avevo fretta, per i taxi c'era molta coda e ho ceduto ad uno di questi. Alla fine poi mi è andata bene, per l'amor del cielo, probabilmente avevo la faccia e l'aspetto di uno che se lo rapinavano ci cavava ben poco. Ci ho messo anche del mio eh, dicendo che qui in Messico non navigavo mica nel lusso. Poi alla fine anche il prezzo però si è rivelato onesto.

Voi non fatelo. Sono io lo straniero imprudente, mica voi.

Nessun commento:

Posta un commento