venerdì 15 marzo 2013

L'angolo del cinema - Amores Perros


"Il mondo è fatto a scale, c’è chi scende e chi se la prende nel culo"

Questa citazione senza speranza, devastante, è l'immagine di un brutto Messico, spietato e pieno di lati oscuri. Quello delle strade che percorri in auto con i finestrini chiusi e a tutta velocità, senza fermarti. Ed è questo Messico, più precisamente circoscritto nel DF, che il film Amores Perros ci mostra.

Amores Perros (trailer) è un film del 2000 diretto da Alejandro Gonzáles Iñárritu, regista alla sua prima esperienza che esordisce con questo film sorprendente, pesantissimo. Fa parte di una trilogia, i quali due capitoli successivi sono sicuramente più conosciuti al grande pubblico che il primo (21 Grammi, con Sean Penn e Babel, con Brad Pitt) ma non per questo Amores Perros risulta perdente al confronto.

Tre storie che si intrecciano, unite da situazioni al margine e dai protagonisti con i loro cani. La regia è sorprendente, viene considerato il Pulp Fiction messicano ma non sono d'accordo.
Amores Perros forse riesce anche a superarlo. Meravigliose le inquadrature, con incisive e dinamiche riprese rigorosamente a spalla. Il film è molto crudo, spietato, ed è così che doveva essere. Per me, un capolavoro. Non se ne può parlare, bisogna vederlo. Lo consiglio a tutti, ma evitatelo se siete facilmente impressionabili. 

Non è un film che tocca nel profondo, questo è un film che accoltella.

E per coronare il tutto, nella colonna sonora compare una bella canzone di Julieta Venegas (ne ho parlato in questo post) forse tra le più strane del suo repertorio.



Buona visione e buon ascolto.


PS: ho aperto un piccolissimo sondaggio: lo trovate qui a lato. Un'opinione a riguardo di questo blog sarebbe davvero molto gradita, per cercare di migliorarmi. Grazie!

PPS: sabato la soluzione del quizzone, siete ancora in tempo per partecipare!

2 commenti:

  1. Per il quizzone... sono troppo ignorante!
    Amoresperros è un'opera d'arte, non dimentichiamoci del cane che vive sotto il parquet! Ciao!

    RispondiElimina
  2. Ahahah ammetto che forse è un po' difficile.. Alla prossima farò qualcosa di meno settoriale!

    Sono contento ti piaccia! Il cinema messicano riserva molte sorprese, mi fa piacere tu conosca questo film!

    RispondiElimina