sabato 16 marzo 2013

La soluzione del quizzone di marzo

Prima di tutto voglio ringraziare tutti quelli che hanno partecipato al quizzone di marzo: Artemisia, F, e Carlo. Grazie a tutti, che ci abbiate provato o meno.

Finalmente siamo arrivati alla soluzione, e devo dire che un pochettino sono deluso: il quiz non era facilissimo, lo ammetto. Non sono deluso nè da chi ha risposto, nè da chi ci ha provato e si è arreso, ma da me stesso che non ho saputo calcolare bene la difficoltà dell'enigma.

Rimedierò con il prossimo, ve lo assicuro: farò qualcosa di meno settoriale di questo.

Ma veniamo alle soluzioni.

Le domande erano tre, e bisognava indicare:

1- Qual'è l'elemento estraneo aggiunto da me
2- In cosa differisce, nell'aspetto, quest'immagine dall'originale (oltre l'elemento del punto uno)
3- Artista e titolo

Partiamo da artista e titolo: il muralista in questione è Diego Rivera, e l'affresco in questione è il muro sud del ciclo intitolato "L'industria di Detroit".

La differenza della mia immagine rispetto all'originale, di cui nessuno di è accorto è semplicemente che l'affresco è raffigurato specularmente, tutto qui. Questo era molto difficile, a meno di barare.

Ma veniamo al pezzo forte, l'elemento estraneo. Vi prego di osservare l'immagine sottostante, all'interno del cerchio rosso.


Ma sì! quello è senza dubbio Waldo! Guarda un po' dove è riuscito ad infiltrarsi, mimetizzandosi in mezzo agli operai.. Ah, Waldo, chissà dove finirai nella tua prossima avventura!


Alla luce dei fatti, tenendo conto delle risposte ottenute, chi si è avvicinato di più alla soluzione è Artemisia, che ha indovinato sia titolo che autore e ha scovato anche il povero Waldo nascosto tra i macchinari!

Complimenti, Artemisia! Riceverai presto il tuo omaggio, un Diploma digitale in Quizzologia autografato in persona dallo Straniero Imprudente!


Ancora grazie a tutti per aver partecipato, spero vi sia piaciuto. Lasciate pure dei suggerimenti, se vorrete, li apprezzerò molto.
Oh, e non dimenticate di votare il sondaggio qui a lato, lasciando una vostra piccola impressione su questo blog!

3 commenti:

  1. Oh, che bello :D Grazie Straniero Imprudente, sarà un onore ricevere il Diploma digitale in Quizzologia! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è di che! Te lo manderò via mail appena possibile. Spero apprezzerai il simpatico piccolo dono digitale.

      Congratulazioni.

      Elimina
  2. Complimenti ad Artemisia! Bhè, almeno al nome dell'autore ci ero arrivata, magra consolazione ^^

    Alla prossima.

    F.

    RispondiElimina