lunedì 18 marzo 2013

Teotihuacan

Oggi vi scrivo una piccola guida relativa ad una località archeologica molto visitata e famosa in tutto il mondo, sperando che possa essere d'aiuto. Nel futuro scriverò articoli del genere anche per altri siti e località.



Una volta che mi trovavo a Città del Messico sono andato a fare la visita al sito archeologico di Teotihuacan, che è veramente bellissimo.

Siccome è lontano dalla riviera Maya (è vicino vicino al D.F.) i turisti che optano per quei siti difficilmente riusciranno a vederlo, e un po' c'è da dispiacersene, perchè ne vale davvero la pena. Però, nonostante il mercato turistico estero (europeo soprattutto) si concentra per lo più su Yucatan, Quintanaroo, Chiapas per i più avventurosi (o di sinistra) o le coste pacifiche, Città del Messico rimane pur sempre Città del Messico e quindi il suo bel daffare ce l'ha.

Per arrivarci ci vuole meno di un'oretta, e ci si va solo in pullman o in auto, se ce l'avete. Io non ce l'ho e poi nemmeno potrei guidare in Messico -Dio me ne scampi- quindi opto per il pullman. A Città del Messico c'è una camionera chiamata Central del Norte che sembra un aeroporto tanto è grande. Da qui partono i pullman diretti, così si fa in fretta e costa pure meno.

Ah, una cosa fichissima dei pullman in Messico è che il bagaglio lo metti in stiva, anche uno zainetto come il mio, però ti ci appiccicano un adesivo con un numero e un segnaposto te lo danno a te, così non si sbagliano e non danno il tuo zaino a qualcun altro. Oh, tanto per dire: a Milano quando prendo il pullman per l'aeroporto a me tocca sempre controllare a vista il mio bagaglio, e finchè non chiudono le porte io non salgo, visto che di norma rimangono in quella piazza (con tutti i predoni che ci sono in giro) per un bel po' con il bagagliaio aperto senza che nessuno guardi chi infila le mani. Poi ognuno prende quel che gli capita e se ne va, cosicchè anche all'arrivo mi tocca stare attento. Che cazzo, dico io, non ci vorrebbe molto.

Comunque nel giro di poco da Città del Messico si arriva a Teotihuacan, che è bellissima e costa poco (i siti archeologici in tutto il Messico sono regolati dall'INAH e i prezzi sono gestiti uniformemente) davvero, ad oggi attorno ai 50 Pesos.

Vi dico solo occhio a cosa vi portate dietro, perchè se volete farvi, come me, la scalata delle due piramidi principali (la Piramide del Sole e della Luna) insieme ovviamente a un bel giro dell'intera città e della Cittadella con la Piramide del Serpente Piumato, allora state all'occhio e viaggiate leggeri, perchè è veramente un giro faticoso. Considerate che le due piramidi principali fanno un'altezza complessiva di 110 da scalare, e i gradini sono alti e molto ripidi.

Tanto per farvi capire, questo è quello che vi aspetta:

Ve l'ho detto, la salita è ripida. Però ne vale la pena davvero.

Ultimi due avvertimenti: come tendenzialmente in tutti i siti archeologici si possono fare tutte le fotografie che volete, ma c'è un sovrapprezzo per utilizzare apparecchiature per riprese audiovisive; inoltre è vietato l'accesso agli animali, per ovvie ragioni.

Per meno ovvie ragioni sottolineano anche che è vietato introdurre alcool, droghe o armi di qualunque tipo.

Io pensavo che almeno le armi leggere... E invece no.

Votate il sondaggio qui a destra, e alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento