mercoledì 20 marzo 2013

La mancia in Messico

La "propina" è molto banalmente la mancia, che come negli U.S.A. è d'uso e costume anche in Messico. Questa è una cosa che molto presto scoprono tutti senza rischiare brutte figure; nel caso qualcuno stesse cercando informazioni a riguardo del Messico, però, magari per una vacanza, ecco cosa vi serve sapere.

Premessa: io non sono un riccone e ho soggiornato in un hotel figo solo una notte (un NH a quattro stelle) e non ho avuto a che fare con facchini, quindi non so dirvi a riguardo. Generalmente comunque basta il buon senso, giacchè anche in Italia si usa dare qualcosa a chi ti porta le valigie in camera. La mancia è tendenzialmente considerata per il servizio al ristorante o in un bar.

Seconda premessa, che è anche un'informazione: il conto si paga al tavolo, anche in un localino dove avete preso una birra al tavolo. Si chiede la cuenta -il conto- e ti portano la ricevuta. Così potete fare tutto comodamente.



Una prima cosa da ricordare è l'ammontare d'uso della mancia in Messico. Per quanto ne dicano siti dedicati ai viaggi, tendenzialmente la percentuale rispetto al conto è attorno al 10-15%. Sono vago perchè comunque i messicani fanno i calcoli ad occhio. 
Se il conto fosse di 235 Pesos, mettiamo, senza starci troppo a pensare ci si butta 25 pesos. 
Quindi è inutile -e a mio avviso poco cortese- metter mano alla calcolatrice, in fondo se siete in vacanza qualche Peso in più non vi manderà in bancarotta, ma anche se non lo siete. Poi vige sempre il principio per cui se volete mettere di più, ben felici tutti.

In secondo luogo, guardate il conto. Spesso infatti in Messico la mancia è già inserita nel conto finale in percentuale stabilita. Guardate le voci della ricevuta, e se la trovate dovete pagare solo quello che vi è indicato.
Inserire la mancia già nel conto in teoria non sarebbe corretto, però non scandalizzatevi se succede. I problemi sorgono quando la mancia non vorreste lasciarla perchè il servizio non vi è piaciuto. In questo caso sappiate che avrete da litigare. Buona fortuna.

A me una volta è successo di essere servito in un ristorantino vicino casa con dei tempi allucinanti, il cameriere si dimenticava di me ed era parecchio scazzato, al che non volevo lasciare niente ma era segnato nel conto. Non vi dico com'è finita, ma vi assicuro che i messicani sono tosti quanto i genovesi quando si parla di soldi.

9 commenti:

  1. Ricordo che a Cancun (mercado 28) in una simpatica bettola, il cameriere mi convinse a mangiare la pancita (o panchita?), malgrado non ci fosse modo di capirci... Lui indicava la sua pancia e io pensavo alla pancetta (!!!). Mi portò una roba tipo la nostra trippa, ma mooolto piccante.
    Gli lasciai una mancia elevatissima, malgrado non fosse indicata nel conto!

    RispondiElimina
  2. La pancita!

    Non l'ho mai assaggiata, era buona? Sinceramente credo non mi sia mai capitata l'occasione, ma non è che sia mai stato pazzo per il piccante..

    Se non per "enchilarse", cioè tipo che mangi così piccante da sentirti quasi la febbre..
    Ho un sacco di aneddoti sui cibi piccanti che... Brrrr.

    RispondiElimina
  3. A me era piaciuta molto!
    Però... io mangio molto piccante!
    Ma... spiegami un po' questo "enchilarse"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Semplicemente, si usa enchilarse, cioè farsi di chili (che in Messico si dice chile) mangiando cibi piccanti, piccantissimi, per il gusto di sentire tutte le conseguenze...

      Quindi non ci si stupisce di vedere gente a tavola rossa in viso, che "suda come i pazzi", con la bocca ardente e la sensazione di febbre.. Da quel che capisco, è per un piacere fine a sè stesso, per provare una sensazione raggiungibile solo in quel modo. Un po' come bere per sentirsi brilli, non so se rendo l'idea.

      Io il piccante non lo reggo, e non posso dire di essermi mai inchilato, però ci ho provato.

      Magari faccio un post a riguardo con un elenchino di ciò che si può fare.

      Perchè magari non sai, ma ci si può inchilare anche bevendo, mica solo con il cibo.

      Elimina
  4. E' il caso di dire "Stupefacente"!!!

    RispondiElimina
  5. In Italia non mi pare sia molto sentita "la mancia", ma in effetti è un bel gesto...trovo cortese lasciare qualche spicciolo in più a chi ti serve per tutta la sera in modo gentile, con qualche battuta e qualche sorriso.

    Ciò nonostante dai miei lavoretti in qualche bar ho notato che la lasciano poco, e spesso quando sono in giro che propongo "lasciamo una mancia" mi guardano di storto, gli altri commensali...si sa, siamo Liguri....

    Mi piace l'idea che sia quasi obbligatoria, o comunque "moralmente obbligatoria", forse è un incentivo in più per il cameriere ad essere gentile (e per il cliente a non fare il cafone!), ma temo che ad esempio in Italia, diventerebbe un fatto scontato...."Gli do la mancia, quindi gli rompo le palle!".

    Ho avuto occasione di stare a Praga per una vacanza, li nei bar del centro, quelli più frequentati, i baristi sono simpatici, scherzano, ci sanno fare..se sei una ragazza ti fanno anche qualche complimento (evidentemente forzato xD), alla fine quando paghi ti chiedono "Resto mancia? Eddai.." e un sorriso...non riesci a dirgli di no, sono simpatici, alla fine... :)

    F.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono stato a Praga solo una settimana con la scuola tanti anni fa, quindi la mia parola non conta.
      Ho un amico che ci vive, mi piacerebbe sapere che ne pensa lui! Poi magari glielo chiedo.


      Comunque riguardo la mancia, considera che i camerieri non guadagnano davvero niente, come molti altri lavoratori. In molte catene di negozi famosi gli addetti ti aiutano a scegliere cosa vuoi (tipo nei negozi di dischi di una grande catena) e quando compri sono loro che lo portano alla cassa, così che risulti che la vendita l'abbia fatta lui.
      Il sistema di lavoro e gli stipendi funzionano un po' diversamente che qui.

      In Italia la mancia in questo modo non ha senso se non per ingrassare il padrone.

      Elimina
  6. La mancia uno la lascia se la vuole lasciare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere vedere commenti dopo così tanto tempo (e senza aver più pubblicato contenuti nuovi...); mancia e sigarette sono una delle domande che più frequentemente portano a questo blog!

      Per risponderti, caro Anonimo, beh... Se te la trovi in conto paghi, come pagheresti la voce "coperto" in Italia. Riguardo il resto delle volte, dove non è inserita già all'interno del conto, il dibattito (inesistente) è stato magistralmente illustrato da Tarantino nel 1992. Cambiano tempo e luogo, ma calza a pennello ugualmente.
      Le iene - https://www.youtube.com/watch?v=K3_76tMXFZg

      In Messico (o negli USA) non funziona come in Italia, dove lasci la mancia se la vuoi lasciare; qui la mancia NON la lasci, se il servizio non è stato di tuo gradimento. Altrimenti, paghi come tutti gli altri.

      Elimina