martedì 12 febbraio 2013

Guadalajara - Il trasporto pubblico parte prima

Il discorso a riguardo dei mezzi pubblici è da una parte interessante, per chi necessiti di informazioni (non si sa mai) mentre dall'altra è curioso, in un certo modo.

Iniziamo con il dire che in Guadalajara (e generalmente per buona parte del Messico) non si viaggia in treno. Non sono informatissimo sul trasporto passeggeri ferroviario, ma tendenzialmente la ferrovia è utilizzata per il trasporto merci. Gli unici treni che ho visto in questa città sono, appunto merci (che sono lentissimi quando passano in città, roba che ad un passaggio a livello che attraversavo spesso se eri sfortunato aspettavi quasi un paio di minuti fermo) oppure il Tequila Express, un treno turistico che da Guadalajara porta ad una località di produzione del tequila. Non l'ho mai preso, ma dicono che tra musica e tequila si arrivi a destinazione già belli embriaghi.

In città ci si muove dunque in taxi, autobus o in metropolitana.



Di taxi ce n'è davvero tanti, e li fermi in strada come nei films. Il taxi è taxi ovunque, se non che ci sono due annotazioni da fare:
1- sono pochi i tassisti che usano il tassametro. Specialmente la notte, la maggior parte fa tariffa fissa (era 40 pesos) a prescindere dalla destinazione, quindi potrebbe anche andarti bene e pagare meno di quanto dovresti con il tassametro, ma personalmente se non in caso d'urgenza li salutavo senza salire. Da quelli che usavano il tassametro invece, se si dimostravano gentili e onesti mi facevo dare pure il biglietto da visita con il telefono, sicchè li potevo chiamare direttamente e affidarmi ancora al loro servizio. Giusto per fare i calcoli, in quel periodo il bus costava 5 pesos a corsa (ora dovrebbe aggirarsi sui 6 pesos, circa cinquanta centesimi di euro).
2- in Guadalajara non è un fatto noto come a Città del Messico, ma bisogna diffidare dei tassisti abusivi. Anzi, bisogna proprio starci alla larga. Succede infatti spesso di sentire notizie di tassisti abusivi che sequestrano i viaggiatori. Ma mica li rapinano e basta, i poveretti vengono sequestrati per diversi giorni, quanto basta per rubargli il più possibile giorno per giorno dal bancomat.

La metropolitana costa più o meno come il bus, non ricordo, ed è una metropolitana come tutte le altre. Non è immensa eh, sono due linee soltanto, e attraversano la città da nord a sud e dal centro ad est. Ad ovest c'è la zona ricca della città, e la metropolitana non passa.

I ricchi mica viaggiano in metro.


A domani con la parte dedicata agli autobus; per loro ci vuole un po' più di tempo, e ci sono cose buffissime da dire. E mica solo quelle, ci sono anche alcune storie veramente poco allegre.

Nessun commento:

Posta un commento