sabato 16 marzo 2013

Ci sono vari aspetti

Mi piace Guadalajara. Mi piace perchè il clima è mite, in inverno e in estate. Anche quando ci sono più di trenta gradi, non li senti, perchè è secco e l'aria è respirabile. In inverno invece, meno di quindici gradi è difficile trovarli.
Mi piace Guadalajara perchè è sull'altipiano a millecinquecento metri s.l.m. e sembra di stare in pianura. E poi l'acqua della pasta bolle in fretta.
Mi piace Guadalajara perchè piove tre mesi l'anno, però piove d'estate.

Mi piace anche Città del Messico, perchè sta a duemilaquattrocento metri s.l.m. e sembra di stare ancora in pianura. E fumarsi una sigaretta appena arrivati è un'esperienza da provare.
Mi piace perchè d'inverno il cappotto non lo metti, e d'estate ci sono giorni che finisce pure che ti metti la felpa.

Mi piace Puerto Vallarta, e le coste, perchè c'è l'oceano e c'è caldo tutto l'anno. Mi piace perchè io d'inverno non voglio mettere nemmeno la giacca, figuriamoci il cappotto.


Però non mi piace Guadalajara perchè è vero che il clima è mite tutto l'anno, ma poi cambia all'improvviso.
Non mi piace Guadalajara perchè è sull'altipiano a millecinquecento metri s.l.m. e non te ne accorgi, ma per me che sono Ligure poi dopo un po' ti manca il mare. E poi l'acqua della pasta bolle troppo in fretta.
Non mi piace Guadalajara perchè piove tre mesi l'anno, ma per quei tre mesi nuoti invece di camminare.

Non mi piace Città del Messico, perchè sta a duemilaquattrocento metri s.l.m. e non c'è un alito di vento, e con l'inquinamento spesso fa male persino respirare. E fumarsi una sigaretta appena arrivati è un'esperienza che forse era meglio non fare.
Non mi piace perchè d'inverno il cappotto non lo metti, ma fa freddino lo stesso, e d'estate io non voglio dovermi mettere la felpa.

Non mi piace Puerto Vallarta, e non mi piace la costa, perchè c'è un umido da far schifo. Non mi piace perchè va bene il caldo, ma qui si esagera davvero.


Mi piace il Messico, perchè l'altopiano, la costa, il deserto e le montagne hanno climi tutti diversi.
Non mi piace il Messico, perchè i vari climi sono troppo diversi.


Mi piace il Messico, perchè è diverso.

2 commenti:

  1. Non sono mai stato a Città del Messico, ma... spiegami un po' cosa accade fumando? "Cielo, perdo i sensi...!"???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh perdere i sensi proprio no, però fumare la prima sigaretta dopo quasi ventiquattro ore di astinenza totale (io che non fumo meno di un pacchetto al giorno) a duemilacinquecento metri di quota... Dà alla testa, e anche forte.

      Dopo tutto quel tempo un po' di giramenti li sentiresti lo stesso, figurati.
      Non so se tu sei un fumatore, ma in caso puoi immaginare.

      Elimina