sabato 16 febbraio 2013

Il Blog del Narco

Il Messico è purtroppo vittima del narcotraffico, un brutto cancro davvero. Probabilmente molti di voi avranno letto, tra il 2010 e il 2012 notizie suoi quotidiani italiani riguardo ad esecuzioni, attentati e azioni criminali da parte dei grossi cartelli del narcotraffico messicano, come Los Zetas o Los Reyes.
Ultimamente le notizie non passano più così spesso, ma il grosso dei disordini e delle esecuzioni parte da qualche anno prima, e continua ancora adesso.
Chiaramente non sono notizie che qui in Italia attecchiscono molto. Non ci riguarda e non c'è interesse a focalizzarsi sulle vicende del narcotraffico a discapito di altre notizie, d'altronde.

Non mi sento in prima persona nè adeguato a riportare notizie nè voglio raccontare ciò che io so e ho senti a riguardo, però vorrei darvi alcuni consigli nel caso in cui foste interessati ad approfondire l'argomento.

Per prima cosa, un film in occasione della festa del Bicentenario, El Infierno. Interessante e preciso su alcuni aspetti della vita in Messico e del narcotraffico dilagante negli strati più deboli -e più forti- della società.


In secondo luogo, vi linko di seguito alcuni blog che da qualche anno godono di una grossa fama. Il Blog del Narco, in particolare, è un blog aperto da due adolescenti anonimi che per denunciare in internet ciò che accadeva nel loro paese hanno aperto questo blog, che raccoglie foto, notizie, video inviati per mail da testimoni che rimangono anch'essi anonimi. Tierra del Narco e Mundo Narco hanno la stessa linea.

Aggiornamenti e notizie arrivano ogni giorno da tutto il Messico. Ogni santo giorno.

Vi avviso, sono molto crudi e le immagini raffigurate contengono immagini di omicidi ed esecuzioni violente. 

Prudenza.

Nessun commento:

Posta un commento