venerdì 8 febbraio 2013

Guadalajara - le strade

Nonostante Guadalajara sia la seconda città più grande del Messico, è sorprendente quanti spazi verdi, parchi, prati e alberi vi si trovino. Al contrario del DF l'aria è molto respirabile, e si sta davvero bene.
Ampi spazi significa però, oltre al verde cittadino, anche ampie strade.

E ci sono due cose da dire a riguardo, che possono lasciare un po' spaesato. La prima è che (come in altre città messicane) non ci sono grate di scolo. Non te ne accorgi finché non piove e si allagano le carreggiate di almeno dieci centimetri d'acqua, specie nella stagione delle piogge.
Mica è divertente, perchè per quella bella mezz'ora in cui piove a catinelle non è bene attraversare la strada, a meno che non vuoi sentirti a Venezia. Nè è consigliabile camminare sul marciapiede a ridosso della carreggiata, visto che agli automobilisti messicani in genere piace tantissimo schizzare i passanti accelerando quando gli passano vicino.

Gli automobilisti stessi poi meritano una piccola nota a parte: non sono si divertono a schizzare i pedoni, ma tendenzialmente non rallentano quando vedono un pedone attraversare la strada fuori dalle strisce.
Anzi.
Pare che in questi casi uno sport famoso sia accelerare per mettergli paura. Il che andrebbe anche bene per educare i pedoni, ma il rischio di investirli è piuttosto alto.

Quindi, se capitate a Guadalajara, non fate come me che per bagnarsi meno attraversa una strada a sei corsie (tre per senso di marcia) fuori dalle strisce troppo lontane. Che a me è andata bene, ma fatto una volta poi ho preferito bagnarmi.

Nessun commento:

Posta un commento