venerdì 8 febbraio 2013

Guadalajara - il quartiere fresa

Il quartiere in cui risiedevo era molto carino. Non era purtroppo il centro storico, oppure un posto come Tlaquepaque a pochi minuti di autobus, ma una zona di costruzione moderna. Strade larghe, ambi spazi, ristorantini, negozi di vario genere e piccole peculiarità interessanti.

A pochi minuti da casa c'era una bellissima piazzetta circolare immersa nel verde dove ogni fine settimana vari pittori e artisti locali esibivano le loro opere e organizzavano piccoli incontri culturali gratuiti davvero interessanti, tutto attorno ad un gazebo in stile simil-liberty.

Poi c'erano le piccole comodità che rendono ottima la vita di tutti i giorni, che si trovano però un po' dovunque: tipo un Oxxo all'angolo (Oxxo è una catena di minimarket tipo 7/11, ma messicana), ottimo per sigarette e birra a qualsiasi ora del giorno o della notte; un negozietto per panini al volo, un Domino, la lavanderia, tanti piccoli ristorantini, e un grosso supermercato. Una chiesa che più che una chiesa pareva una moschea, un centro commerciale e varie farmacie. Ogni tanto c'erano pure dei banchetti ambulanti che vendevano dei dolci molto buoni impacchettati nelle foglie delle pannocchie, ma non mi ricordo più come si chiamavano.

Le farmacie sono sorprendenti, perchè praticamente sono minimarket 24/24 dove compri anche medicinali. E sigarette.

Mi dissero che il quartiere non era propriamente da ricchi, ma veniva indicato comunque come quartiere fresa. Fresa (fragola) è un appellativo che i messicani danno ai fighetti ricchi, come gli albarini o i sancarlini qua da noi. I fresa invece chiamano "nacos" le persone più modeste, invece, che non è proprio un appellativo gentile. Insomma uno strano razzismo bipartisan.

A parte la vedova nera che viveva nel cespuglio davanti casa, quindi, il quartiere era veramente carino. Il ragnone non l'ho mai visto, ma ho preferito non andare a grattargli il naso.

Ah, poi c'era anche un fioraio aperto ventiquattro ore al giorno. Lì non ci sono mai andato, e mica sono sicuro che vendesse solo fiori.

Nessun commento:

Posta un commento