venerdì 19 aprile 2013

Il quizzone di aprile - La soluzione

Bentornati ai cari amici di ¡No Mames! con il post dedicato alla soluzione della prima parte del quizzone di questo mese!

Come ricorderete, il primo quesito, il più semplice, consisteva nell'individuare correttamente l'oggetto dell'immagine riportata, ovvero questa:


Come hanno giustamente pensato bista92 e F. l'oggetto è la "meta" o il canestro del gioco della palla praticato in Messico già nell'antichità. Per la precisione, ed in questo F. è stata molto precisa, questo disco si trova a Chichen Itza, in Yucatan, nel campo da gioco del complesso.


L'immagine, come di consueto, era stata rovesciata, ma non vi siete fatti trarre in inganno. Bravi!

In conclusione, complimenti a bista92 che per primo ha individuato cosa fosse l'oggetto del quesito, ma anche a F. e D. che hanno saputo dirmi anche il luogo in cui si trova.
Ringrazio anche Carlo che, nonostante sia arrivato tardi, sono sicuro avesse avuto le idee chiare.
Complimenti!


Vi ricordo comunque che la seconda parte del quizzone non è ancora terminata, e le risposte saranno ritenute valide per un'altra settimana data la difficoltà della richiesta. Provateci!
Scrivo nuovamente qui l'enigma.


Quizzone numero 2: completare la frase



Ra yn bevyyn qry Cbmb qr ybf oehwbf qr nthn unl ha cnfnwr dhr yyrtn ny vasenzhaqb.

20.687857,-88.567743

Phngeb pnzvabf, fbyb hab cnen yyrtne ny ???????



In bocca al lupo!

2 commenti:

  1. Yeee, anche se non direttamente (causa aiuti esterni) ho indovinato :) Per la seconda parte giuro che a volte la guardo, ma non arrivo a nessuna soluzione....spremerò ancora un po' le meningi :)

    F.

    RispondiElimina