mercoledì 24 aprile 2013

L'angolo del cinema - El estudiante

Cari amici, oggi il post è dedicato nuovamente al cinema messicano, che tanto mi piace e spero possa piacere anche a voi.

Il film che voglio raccontarvi oggi è El estudiante, una pellicola drammatica del 2009 e opera d'esordio del regista Roberto Girault. El estudiante si è presentato alla entrega de diosas de plata (la notte degli oscar messicana) con dodici candidature e vincendo sei statuette: miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista, migliore attrice non protagonista, migliore colonna sonora e migliore canzone.



Chano, un uomo di settant'anni, decide di iscriversi all'università di Guanajuato (la bellissima città dove il film è ambientato) e studiare letteratura. Lì incontrerà un gruppo di giovani, con i quali dovrà rompere il gap generazionale e creare dei rapporti di amicizia e intimità che arricchiranno sè stesso e gli altri. Come un moderno Don Chisciotte farà i conti con l'amore, l'amicizia, i sogni e i desideri della vita.

Non so bene cosa dire, se non che è davvero romantico e commovente. Non sento di farne una buona recensione, ma il mio scopo non è tanto questo quanto invitarvi a guardarlo davvero.

Sono sicuro questo film potrà lasciarvi qualcosa. Questo è quello che si dovrebbe pretendere dal cinema, e questo film riesce a comunicare davvero ciò che promette.

Questo è il trailer sottotitolato in inglese. Qui sotto trovate quello senza sottotitoli.



Sempre su Youtube trovate il film completo, che non è però sottotitolato.
Vi lascio anche il video della canzone vincitrice del premio.



Buona visione a tutti!


Colgo l'occasione per annunciarvi che da domani inizierò qui sul blog un nuovo racconto a puntate su alcune avventure e disavventure che mi sono capitate tutte in una volta sola. Non fatevelo scappare!

2 commenti:

  1. ho visto questo film e confermo quello che hai scritto tu. Meraviglioso, mi ha toccato nel profondo. Da vedere :)

    RispondiElimina