lunedì 22 aprile 2013

Enchilarse - voce del verbo chili

Ne avevo avevo accennato qualche post fa nei commenti, e Carlo mi ha chiesto a riguardo di questo "enchilarsi", il post di oggi sarà a questo riguardo.

Quando dissi che partivo per il Messico tutti gli amici avevano generalmente due cose da dirmi: una era la sempreverde richiesta "Ehy, poi quando torni me la porti un po' di coca? ahahah" che poi ci sono paesi più famosi per la coca, però poi ho trovato solo la pepsi, e quindi... (vecchia, vecchissima, lo so... mi dispiace, ma almeno l'ho sparata e non ci penso più)

La seconda cosa era più un avvertimento, del tipo "occhio che lì mangiano un sacco piccante eh" e io lo so che il piccante poi mi dà alla testa, ma non me ne facevo il problema.
Poi avevo ragione, visto che il piccante spesso è un'alternativa e c'è molta gente a cui non piace, però c'è chi, come sempre, in queste cose va un po' oltre.

Noi ci piace uscire la sera, berci del buon vino (ma anche quello cattivo, che poi lo sapeva pure lo sposo a Cana come va a finire) e finire la serata un po' brilli a raccontarci chi ce l'ha più lungo (io generalmente non lo faccio, ma mi dicono così) e cose simili.
Vabbè, anche i messicani lo fanno, non con il vino e in genere nemmeno solo la sera ma anche durante il giorno. Però noi non ci enchiliamo. Loro sì.

In sostanza è una figata, ed è solo questione di mettersi a mangiare roba piccante, ma piccante forte, fino a stare male. Cosa da essere super accaldati, sentirsi la febbre e sentirsi dentro tutto un fuoco, però non metaforico. Ecco, ai messicani piace, è un po' come bere per il gusto di bere. 

Ma mica solo con i cibi normali, tipo la torta ahogada (che è un panino, non una torta) tipica di Guadalajara e piccantissima da morire, o con altri piatti buonissimi.
Anche con i dolciumi, che piacciono un sacco ai bambini!


Tipo il dolcetto al caramello ricoperto di chili in polvere... L'immagine dice già abbastanza, no? Io in preda al delirio ne ho voluto comprare uno diverso, alla frutta ma sempre con chili in polvere, mentre aspettavo che le lenzuola asciugassero alla lavanderia. Una sola volta.

Ecco, io invidio i messicani. Avevo paura che dovessero amputarmi la lingua. Secondo me quei bambini non sono come noi, devono essere a base di silicio.

5 commenti:

  1. Attendevo con ansia! Proverò, visto che amo il piccante...!
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena riesco traduco anche qualche ricetta. Purtroppo sono un pessimo cuoco quindi è il massimo che posso fare!

      Elimina
  2. http://www.repubblica.it/esteri/2013/04/23/foto/messico_quetzalcoatl_mini-robot_scopre_passaggi_inesplorati-57297069/1/?ref=HRESS-4#1

    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo letto a riguardo, volevo cercare qualcosa di più a riguardo ma non ho avuto tempo. Grazie di avermelo ricordato!!

      Elimina