giovedì 11 aprile 2013

Cartel de Jalisco Nueva Generacion

Il CJNG è uno dei cartelli del narcotraffico più recenti, ed è il principale in lotta con Los Zetas per il controllo di vari stati e città, ed è molto presente anche in Guadalajara.
Un paio di anni fa avevo visto il loro primo video, e mi avevano particolarmente disgustato.
Perchè sono infidi.
Cercano di essere buoni con la gente, probabilmente compiono meno azioni criminali contro cittadini innocenti, tutto per avere il popolo dalla loro parte. Nel contempo sono ugualmente dei criminali, non meno di tutti gli altri.

Ho appena trovato un loro comunicato della settimana scorsa. Ve lo incollo qui, perchè possiate capire da soli. La traduzione la trovate sotto al video.


"Oggi mercoledì 3 aprile 2013 emettiamo questo comunicato per tutta la popolazione dello stato di Jalisco, con rispetto diciamo a voi e alle forze Federali e Municipali il motivo per cui facciamo questo video, per puntualizzare e rivordarvi che siamo un cartello di ampio criterio.

Ci sono alcuni gruppi che vedendosi sconfitti cercano il modo di screditarci con argomenti che sapete bene tutti noi non facciamo, come pizzo, estorsione o sequestri, cosa invece quotidiana negli altri stati; è noto che qui non succede, tanto che grandi impresari e le loro famiglie, che sono state colpite da altri cartelli in differenti stati si spostano e vengono a vivere qui.

Tutti quelli che appartengono a questo cartello vivono in clandestinità poichè questo richiedono le nostre azioni, però con tutto il rispetto che la società, le autorità, la politica e il popolo messicano meritano, noi facciamo sapere che siamo a completa disposizione per mantenere, nei luoghi dove siamo presenti, la pace e la tranquillità che tanto i messicani desiderano, e per quelli che attentano contro lo stato saranno trattati come meritano.

A loro mando un messaggio del Signore: latrino i cani perchè mentre latrano io so che sto avanzando."

Fate le vostre considerazioni. Io continuo a rabbrividire.

2 commenti:

  1. Purtroppo i cartelli (come le mafie italiane) puntano tutto sull'ignoranza della gente. Basti vedere come usano il "Signore", puntualmente, per dare una parvenza di onestà a quello che fanno.

    Io ne rimango sempre più che schifato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è solo questione di ignoranza. Questi (e domani pubblicherò qualcosa in più a riguardo) da sempre si ergono come difensori del popolo e rifiutano la violenza se non contro altri cartelli per il controllo del territorio; e a parte alcune situazioni, fanno quel che dicono.
      Non fanno estorsioni, nè rapimenti, non toccano i civili anzi li avvisano e si premuniscono che non escano di casa nelle ore in cui hanno avvisato faranno un'assalto.

      Loro si dichiarano formalmente con lo Stato e con il popolo messicano.

      Vedere al di là, non è questione di ignoranza: spesso non è facile, soprattutto se vivi con la paura di trovarti una granata in una discoteca al di sopra di ogni sospetto. E allora cosa preferiresti? Los Zetas?
      Comprendo allora le opinioni di molti.

      Ne farò domani un post più esaustivo.

      Elimina